Istruzioni & Regolamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    My vision and his combined, now made a reality.

    Group
    Founder
    Posts
    20,307
    Location
    Parigi

    Status

    REGOLAMENTO

    Questo è un gioco di ruolo e come tale è un gioco in cui i partecipanti fingono di essere i personaggi di una storia che essi stessi inventano mossa dopo mossa, raccontando a turno che cosa farebbero se si trovassero in una determinata situazione.

    1-Essendo degli esseri umani, i personaggi avranno dei sentimenti, delle paure(importante descriverle), dei punti di forza che dovrete descrivere al meglio e soprattutto POSSONO MORIRE. Quindi fate molta attenzione a chi o cosa incontrate. Non siate supereroi e powerplayer o saranno i vostri pg a pagarne le conseguenze.

    2-Ognuno avrà il proprio personaggio, principale o inventato che sia (Attenzione: è assolutamente vietato inserire background di film, telefilm o altro.) Un'azione equivale ad un post scritto nel topic (il Titolo di quest'ultimo dev'essere un luogo!) in cui il vostro pg si trova in quel momento. Prima di scrivere l'azione è obbligatorio inserire la faccina del personaggio che volete muovere. Subito dopo partite con l'azione. Non è necessario che questa sia lunga ma è importante essere chiari nella descrizione, soprattutto se il vostro pg è impegnato in un combattimento.

    3-E' consigliato distinguere il parlato dall'azione in sè, magari cambiando stile di scrittura o semplicemente cambiando colore.

    4-Nei GDR by forum il tempo non scorre in corrispondenza al nostro, per esempio se nella realtà sono le 21.00, non è detto che lo siano nel GDR. Il tempo scorre lentamente e verrà cambiato dallo staff di mezz'ora ogni due giorni. Questo è possibile, perchè non è necessario completare una ruolata in una giornata ma è possibile mandarla avanti per più tempo.
    Es. Io posto la mia azione oggi, la persona con cui sto giocando può anche postare il giorno dopo.

    5-E' consigliato seguire dei turni per evitare confusione e per facilitare il lavoro a chi si occupa di fare i resoconti.
    Es: incontro tra A e B, in seguito si aggiunge C
    scrive prima A
    Poi B
    A
    B
    A
    C scrive la sua prima azione
    B
    A
    C
    B
    E così via..

    Si hanno 48 ore di tempo per postare in una ruolata libera, 24 in una quest. E' consigliato avvisare per lunghe assenze, soprattutto se si utilizzano personaggi importanti ai fini della storia.
    Allo scadere del tempo a disposizione si potrebbe venir saltati. Passato il tempo, la persona successiva ha altrettanto tempo per postare prima di venir saltata a sua volta. Fate attenzione!

    6-E' OBBLIGATORIO fare buon uso della lingua italiana per rendere il gioco più limpido (non sono consentite abbreviazioni delle parole).
    E' possibile utilizzare un linguaggio scurrile e/o citare nomi di droghe solo per caratterizzare il proprio personaggio.

    7-Ognuno potrà scegliere personaggi principali o personaggi inventati. In quest'ultimo caso sarà necessario compilare una scheda del proprio personaggio seguendo lo schema che vi verrà fornito.

    8-Quando vi spostate da una zona all'altra è obbligatorio scrivere da dove viene il pg.
    Es. Io finisco nell'ufficio di Albert e voglio passare al bar. Quindi alla fine dell'ultima azione nell'ufficio scrivo "Continua in Bar". Giunta al Bar, nel primo post scrivo "Continua da Ufficio di Albert".

    9-Nel gdr non si possono trovare armi e munizioni, almeno che queste non siano state acquistate nel negozio.
    Potrete scegliere voi se far incontrare o meno dei mostri ai vostri personaggi durante le ruolate, muovendoli a vostro piacimento e dando l'esito che meglio preferite (ovviamente se si ruola con altri pg è sempre meglio prendere in considerazione anche il loro parere). Questa "libertà" nell'utilizzo dei mostri è tuttavia limitata a creature di piccola e media taglia. Per i boss più grandi (Es. Tyrant, Nemesis, etc..) ci penserà il master a muoverli. Quest'ultimo espone una situazione, mentre gli altri giocatori si adattano. Il master si limita a descrivere le situazioni, a coordinare i giocatori nella creazione della giocata, a gestire quindi i boss che non possono essere impersonati dai giocatori. Sarà lui a consegnare altre armi ai personaggi, solo se gli utenti dimostreranno di saperli muovere al meglio.

    10-Regola più importante: NON CONFONDERE L'ON CON L'OFF! Se il mio pg odia il tuo, non vuol dire che io odi te, io ti odio a prescindere.

    11- E' consigliato aggiornare di volta in volta la scheda del proprio personaggio, scrivendo cosa è accaduto al pg in questione per facilitare il lavoro dei master. Chi lo farà costantemente e ordinatamente riceverà dei px.

    12- I pg che ruolano all'interno dei presidi, sono obbligati a scrivere il cibo consumato nell'apposito topic, quando l'orario GDR è 00:00.

    13- Nel momento in cui l'utente sparisce per diverso tempo senza preavviso, il suo pg verrà mosso dal master e condotto alla pace eterna.

    14- Ricevuta l'abilitazione alla zona gdr, vi invitiamo a visionare tutti i topic presenti in essa.



    GUIDAGDR

    Tralascio la parte dei turni, delle intromissioni di terzi nella ruolata e dello spostamento di locazione, credo che quello sia ben chiaro a tutti. Fatta questa premessa, passiamo ad alcuni punti fondamentali per poter entrare in gioco:

    ARRIVO AL PRESIDIO
    Molti utenti decidono di cominciare il proprio gioco con l'arrivo in uno dei due presidi. Una cosa importante da tenere in considerazione quando questo avviene è la presenza di due sentinelle (civili armati nel caso del presidio di Notre Dame e militari nel caso della BSAA) che piantonano il cancello d'ingresso. Ciò significa che quando il pg si avvicina al cancello, deve tener conto di questa cosa. L'utente in questione ha la possibilità di muovere autonomamente i due png mantenendo ovviamente il ruolo, oppure richiedere ad un membro dello staff di gestirli.
    L'approccio con le sentinelle e quindi l'arrivo al cancello va fatto nella sezione "Piazzale" o "Campo" a seconda se si tratti rispettivamente del presidio civile o di quello BSAA.

    LA METROPOLITANA
    La metropolitana nasce per collegare in maniera diretta i due presidi, senza passare per le strade cittadine. Gli ingressi sono vicini al cancello di ciascun presidio. Tutte le fermate sono state isolate per sicurezza eccetto quella di St Michel Notre Dame e di Porte Maillot (vicina al presidio BSAA).
    Il treno è formato da due soli vagoni di cui il primo rappresenta la sala comandi. E' possibile richiamarlo da entrambe le parti attraverso un pulsante posizionato accanto ai binari che sarà verde se il treno è fermo, rosso se il treno è in transito (è bene dunque accertarsi dove si trovi in quel momento e agire di conseguenza). Una volta saliti a bordo, il treno può essere gestito da chi è all'interno semplicemente con l'utilizzo di un paio di leve che permettono al mezzo di muoversi e fermarsi.
    La capienza supportata è di circa trenta persone per vagone.

    PARIGI
    Come potrete sicuramente notare, ogni sezione del gdr è dedicata ad una delle quattro parti della città (Parte sud, nord, este e ovest). Cliccando su ognuna di essa è possibile leggere una piccola descrizione di quella zona che potrà tornare utile per descrivere al meglio l'area che vi circonda.

    Vi suggerisco di leggere la descrizione ogni qualvolta decidiate di cominciare a ruolare in una delle zone, questo perchè potrebbero esserci dei cambiamenti in seguito alle quest.

    LA CORRENTE ELETTRICA
    Ebbene sì, Parigi ha ancora energia elettrica. Ciò significa che durante le ore più buie alcuni dei lampioni funzionanti possono illuminare il cammino del vostro personaggio.

    INTERAZIONI TRA PG e CONSIGLI GENERALI

    Non potete scrivere nelle vostre azioni che gli altri personaggi fanno qualcosa, ognuno muove SOLO il proprio pg e attenersi a quello che scrivono gli altri utenti. In alcuni casi è permesso muovere i PNG presenti in anagrafe, come ad esempio Josh, ma solo per le cose a cui sono adibiti. Josh, nel caso specifico, è l'infermiere, quindi vi medicherà e non farà altro.
    Nel momento in cui un pg decide di toccare, baciare, abbracciare.. insomma avere qualsiasi tipo di approccio fisico con un altro pg, è bene sapere che nell'azione è obbligatorio descrivere che il pg CERCA, PROVA a fare qualcosa. Toccherà poi all'altro pg accettare o rifiutare l'approccio, proprio per evitare di condizionare le mosse dell'altro.

    Non serve ricapitolare nelle azioni quello che succede e che fanno gli altri, le persone lo sanno leggendo gli altri post.
    Quando arrivate in una nuova zona, il primo post vi dà il tempo di ARRIVARE E GUARDARVI INTORNO, magari urlare un nome se cercate qualcuno, MA NIENT'ALTRO! Non è che arrivate, vedete la situazione, ascoltate ciò che viene detto, rispondete, vedete uno zombie nascosto, prendete la pistola, sparate, comprate lo champagne e festeggiate il millesimo mostro ucciso.

    Quando siete soli e non siete in quest potete fare quel cavolo che volete.

    Non c'è un limite di scrittura o di azioni da descrivere, ma è opportuno mantenere sempre la credibilità. Gli altri vogliono giocare come voi, rispettateli come loro rispettano voi e la vostra voglia di giocare, neanche a voi piacerebbe se gli altri facessero azioni in cui risolvono tutto e voi state solo a guardare.

    Nelle quest la descrizione dev'essere chiara e, possibilmente, sintetica. Considerate il master che deve leggere molte azioni e ricordarsi tutto, leggere ogni volta dettagli inutili è snervante e fa passare la voglia ai master di fare quest. ATTENZIONE non dovete scrivere poco, scrivete tutto quello che fate, quello che controllate etc, ma non serve che descriviate nuovamente quello che il master ha già scritto nell'esito, quello è solo allungare il post ed annoiare il master.

    Come già accennato prima, i personaggi PROVANO a fare qualsiasi cosa. Se volete attraversare il corridoio, potrebbe scattare una trappola, quindi potreste non riuscirci. Se sparate a qualcuno potreste mancarlo. Se cercate di dare un cazzotto potreste ritrovarvi colpiti o morsi prima di riuscirci. IL MASTER RAPPRESENTA IL DESTINO, decide tutto, per questo i master vengono scelti accuratamente e non vengono fatte preferenze, neanche per gli amici off-game di altri master o dei founder. Siamo qui per far divertire tutti, non solo i nostri amici.

    Ricordate che i PG supereroi non piacciono a nessuno, soprattutto ai master. SCAPPARE a volte è la cosa più intelligente da fare, non sottovalutate mai questa opzione.

    Quando vi spostate in gruppo ORGANIZZATEVI prima d'intromettervi in altre ruolate, perchè voi, fisicamente, ARRIVATE INSIEME. Se non vi è possibile organizzarvi, scrivete a fine post, sotto spoiler, che con voi c'è qualcun'altro, così gli altri giocatori aspettano che l'utente posti il suo arrivo prima di continuare.

    Un colpo di arma da fuoco, provoca un frastuono non indifferente. Se da quelle parti ci sono altri infetti, quali licker, hunter o altre bestiacce, state pur certi che si dirigeranno il più velocemente possibile verso la fonte del rumore.

    Se avete dubbi CONTATTATE qualcuno o, ancora meglio, USATE LA TAGBOARD e chiedete consiglio, questo è il modo migliore per non sbagliare. La Tagboard è sempre lo strumento preferito dai master, non intasate la casella di posta, usatela solo se in Tag non vi risponde nessuno.


    ink

    LO STAFF



    Edited by Dodiz - 9/4/2019, 19:32
     
    Top
    .
0 replies since 6/4/2010, 20:41   2477 views
  Share  
.